Orsoccorso

LA NOSTRA MASCOTTE

La mascotte è il portavoce del gruppo a cui è associato e, per questo, porta i messaggi e i valori che il gruppo vuole rappresentare. La sua funzione è quella di creare una associazione automatica tra i contenuti trasmessi e il gruppo di riferimento. La mascotte diventa un “personaggio famoso” con cui entrare in contatto e proprio per questo crea un maggiore collegamento e coinvolgimento da parte dei bambini, che riconoscono come fonte di credibilità e autorità.

La scelta della tipologia di mascotte non è causale: l’orso è funzionale per i bambini perché li riporta al mondo del gioco e dell’infanzia, e questo crea una vicinanza emotiva con il personaggio (più che con un adulto estraneo), creando così fin da subito una sintonizzazione e una maggiore apertura all’ascolto, alla comprensione e alla collaborazione.

Nel caso di Rho Soccorso, identificare l’associazione in una figura specifica come Orsoccorso è utile per rendere immaginabili e concreti i concetti trasmessi, perché i bambini possono visualizzarli attraverso un personaggio reale, che vive le stesse situazioni dei bambini (e quindi con cui si possono immedesimare) e con cui possono interagire direttamente. Inoltre, è una figura di riferimento rassicurante ed accogliente, che fa da ponte di comunicazione tra adulti e bambini nella condivisione di informazioni che potrebbero essere emotivamente attivanti.

Le avventure di Orsoccorso