IL PROGETTO

Sulla base del lavoro che i formatori di Rho Soccorso da anni svolgono anche nelle scuole, alla documentazione di studi innovativi di settore e dall’esigenza e interesse denunciata da molte strutture scolastiche del nostro territorio, si è creato questo progetto, che ha come obiettivo primario il diffondere concetti di primo soccorso sanitario e prevenzione a bambini di 8-10 anni.

Una formazione studiata e mirata sia nei contenuti da trasmettere che nei modi per erogarla. Un programma formativo creato ad hoc unendo la competenza e le conoscenze dei formatori di Rho Soccorso con la professionalità di consulenti di comunicazione e psicologi, tutto allo scopo di ottenere il massimo dell’apprendimento dai piccoli soccorritori. Esistono numerose esperienze positive che giustificano un tale investimento e misurano i risultati in termini di vite umane salvate.

Il progetto si articola sostanzialmente in sette distinte fasi di seguito riassunte:

7 FASI

1 fase:

costituzione di un team di esperti: esperti in psicologia infantile, esperti in formazione in ambito primo soccorso sanitario (istruttori), esperti di comunicazione, animatori per bambini, responsabili di progetto di Rho Soccorso, insegnanti scuole primarie. 

L’obiettivo del team è quello di identificare i contenuti di primo soccorso sanitario atti ad essere trasmessi ai bambini di 8-10 anni.

2 fase:

identificare le modalità più idonee per trasmettere le informazioni ai bambini.

3 fase:

formazione specifica dei formatori operativi, chi andrà nelle scuole a gestire gli incontri

4 fase:

creazione dei materiali didattici

5 fase:

è la vera fase attuativa che vede i formatori operativi della Rho soccorso in campo per erogare la formazione ai bambini di 8-10 anni. L’intera attività formativa rivolta ai bambini sarà articolata in moduli.

6 fase:

feedback delle ore in classe, creazione della documentazione riassuntiva di quanto fatto, evidenziando risultati ottenuti, metodologie adottate e le fasi di miglioramento.

7 fase:

pubblicazione e continuo aggiornamento della documentazione del progetto nell’area web dedicata.